“Terre originali”: on line il bando 2017!


Tutto è cominciato alla frazione Surie di Clavesana l’11 gennaio 2013: “Come possiamo aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi della nostra terra”. Nasce cosi il progetto “da Terra marginale a terra originale”: con l’obiettivo di sostenere chiunque voglia intraprendere l’attività di imprenditore agricolo. Emerge l’esigenza di lavorare in rete per porre in essere le condizioni ambientali e economiche che possano favorire buone opportunità e facilitazioni comuni.

Il comprensorio interessato (Langhe Monregalesi tra Ceva – Mondovì – Dogliani – Clavesana – Carrù – Cherasco (Cuneo), comprende circa 40 comuni, a vocazione prevalentemente rurale, contiene un bacino di circa 100mila abitanti e promuove un buon flusso turistico.

Un primo bando è stato emanato nel novembre 2014 e il progetto ha assunto la nuova denominazione di “Terre originali”. Concluso l’iter di selezione si sono scelti i 5 progetti da sostenere tuttora, attraverso una fattiva collaborazione.

Nella primavera del 2016 è stato attivato uno sportello informativo presso il Comizio agrario di Mondovì, al fine di raccogliere offerte di terreni incolti in vista dell’emanazione di un nuovo bando. Prosegue tuttora questa ricerca con l’obiettivo di creare una Banca Della Terra.

La data prevista di apertura del bando è fissata per il 10 aprile 2017 e si concluderà il 10 giugno 2017. I potenziali candidati presenteranno il loro progetto su un format predisposto, e la rosa dei 5 finalisti, prevista a luglio 2017, verrà selezionata da un gruppo di diverse professionalità (agricoltori, tecnici agrari, esperti di trasformazione alimentare, distributori, commercialisti etc.).

Dal 13 aprile all’8 maggio sarà attivo un sportello informativo, pressi il Comizio agrario di Mondovì, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Con il mese di settembre 2017 si conclude l’iter del bando, e con il vincitore si inizia un’attività di accompagnamento all’imprenditoria agricola.

Cliccando qui si accende al bando completo.

 Per la versione pdf, scaricabile:    

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...