Video intervista al designer Chris Bangle

chris bangle

Il contributo audio video di Chris Bangle ha aperto l’incontro decembrino alle Surie di presentazione del progetto Terre Originali 2014 fornendo spunti di riflessione interessanti che vanno nella direzione di un modello basato su apertura verso l’innovazione e rispetto della tradizione per un nuovo sviluppo.

E non poteva essere altrimenti, visto che Bangle è un noto designer americano che ha lavorato con alcune delle maggiori case automobilistiche e che da 5 anni vive con la sua famiglia in frazione Gorrea a Clavesana (Cuneo). Nei 14 minuti della sua intervista l’americano spiega parte delle ragioni che hanno portato lui e sua moglie a fare questa scelta di vita, dopo Monaco e Moncalieri:

«Cercavamo un posto che avesse montagne in vista, con le vigne intorno», spiega il designer, «e siamo partiti dai posti più classici: Alba e dintorni. È una zona bellissima, ma in un certo senso già “realizzata”, già perfetta e in una cosa perfetta è difficile trovare spazio per una nuova realtà come noi. Questa, invece, ci sembrava una zona ricca di fantasia, di potenzialità, associata all’idea di diventare e non all’“essere già diventato”. Questa idea di diventare è una parte della vita di un designer». «In tutta la Langa», prosegue Bangle, «c’è questo equilibrio tra la natura e il segno dell’uomo. Qui sono state lasciate tracce che hanno autenticità al territorio e che testimoniano il rapporto in cui il territorio viene usato, ma con rispetto, pensando al futuro»

:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...